top of page
BENEFICI E VANTAGGI DELLA CARRIERA MILITARE 
 

La carriera militare si è profondamente trasformata negli ultimi decenni. La professione del soldato è attualmente rivolta più alla difesa di popolazioni vittime di aggressioni che non all'offesa. Se a ciò si aggiunge che la divisa conserva agli occhi di molti il suo fascino e che permette buone prospettive di carriera, potreste anche farci un pensierino… Come tutti sappiamo, dopo tanti anni di attesa, la legge fatta il 23/8/2004 la nr. 226 ha stabilito la sospensione del servizio di leva e l'introduzione della figura del Volontario in Ferma Prefissata (VFP) da uno a quattro anni. 

 

Il servizio militare obbligatorio è stato gradualmente abolito: gli ultimi ad essere stati chiamati sono stati i nati nel 1986. Per essere precisi bisogna dire che la leva non è stata del tutto abolita, ma soltanto sospesa per essere attivata nuovamente in caso di guerra o di crisi internazionale. Per eliminarla completamente, infatti, sarebbe necessaria una modifica alla Costituzione.

 

Comunque, per dare qualche numero quest’anno il MINISTERO della DIFESA ha bandito concorsi per ben 10.800 soldati per l’Esercito divisi in 4 blocchi, 2.364 per la Marina Militare divisi in 3 blocchi e 900 per l’aeronautica in 2 blocchi. Un esercito di soli professionisti ha comportato più incentivi e un migliore trattamento economico per coloro che decidono di far carriera nelle Forze Armate, e formare truppe più efficienti e dinamiche. Se si pensa che tra i paesi nei quali da tempo l'arruolamento è esclusivamente volontario ci sono anche gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, non ci dovrebbe essere nulla da temere in quanto a capacità di difesa della nostra amata patria. I soldati, i marinai e gli avieri del futuro potranno scegliere una ferma da uno e quattro anni, per poi decidere se rimanere nell'organico della Forza Armata o essere impiegati nelle Forze di Polizia o nella Pubblica Amministrazione. 

 

A gestire il passaggio verso altre queste professionisarà preposto un apposito ufficio di collocamento. 

La motivazione di questo Ente è quella di dare la possibilità a ragazzi e ragazze di intraprendere e di identificarsi per comprendere il processo di cambiamento a cui la professione militare pare soggetta, in un contesto geopolitico che ha subito profondi mutamenti negli ultimi anni e che appare tuttora in rapido, continuo divenire.

News

Iscriviti agli Aggiornamenti News

Congratulazioni! Ti sei iscritto

bottom of page